giovedì 13 febbraio 2014

Colorno - Ex Ospedale Psichiatrico

Era il 1873 quando l'amministrazione provinciale di Parma, in seguito all'epidemia scoppiata in città, stabilì di trasferire provissoriamente l'ospedale psichiatrico a Colorno, riadattando per l'occasione i locali dell'ex palazzo ducale e dell'ex concento di san Domenico.
Passarono gli anni ma quella soluzione temporanea divenne sempre più definitiva, al punto che la parte posteriore delle Reggia rimase adibita a manicomio della provincia fino alla sua chiusura. Una storia lunga un secolo e più, durante il quale l'inadeguatezza dei locali fu ribadita a più riprese senza produrre significativi cambiamenti nè nella struttura nè tantomeno nelò'assistenza.
Con questo documento fotografico ho voluto ritrarre la tristezza e drammaticità che ancora si respirano in queste stanze immense, ormai consumante dal tempo e dai vandali...
Buon viaggio.



















1 commento:

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può considerarsi prodotto editoriale, ai sensi della legge N.62 del 07/03/2001.
© Nicola Furini - Tutte le fotografie sono protette da diritto d'autore, vietata la riproduzione se non dietro autorizzazione scritta dell'autore (legge N.633 del 22/04/1941)